(Ita/Eng) Una famiglia salutare / A healthy family

Abitano a Savignano sul Rubicone (FC) la loro terra è la loro anima, talmente radicata da sempre che la nonna non può fare a meno di fare la raccolta del cavolo cappuccio rosso con loro: lei sta bene nei campi.


They live in Savignano sul Rubicone, in the Forlì Cesena province; their land is their soul, so deeply rooted by decades that the grandmother cannot help but collect the red cabbage with them: she is well only in the fields.


Sanzio Gobbi (a sinistra nella foto) e il figlio Denis mi accompagnano in giro per i loro campi coltivati raccontandomi come ormai da decenni abbiano trasformato la loro agricoltura da convenzionale a biologica. Ultimamente stanno cercando di evolvere verso le tecniche biodinamiche adottando il cornoletame con molto successo.


Sanzio Gobbi (left in the photo) accompanies me around their cultivated fields explaining me how they have transformed their agriculture from conventional to organic a lot of years ago. Lately they are trying to evolve towards biodynamic with great success, thanks to a techniques by adopting a biodinamic technique so-called the "cornoletame" (manure horn).

Denis mi spiega che lui rappresenta la terza generazione nella loro attività e che, come per la raccolta del cavolo cappuccio rosso, la nonna ancora oggi li aiuta a raccogliere verdura e frutta a testimonianza di quanto questa famiglia sia da sempre contadina.


Denis explains to me that he represents the third generation in their rural business and the grandmother still helps them to collect vegetables and fruit as a testimony to how peasant this family has always been.

Denis mi spiega che il cavolo cappuccio rosso è un alimento molto ricco di proprietà e di benefici naturali; vitamine, sali minerali, fibre e il fatto che sia biologico esalta maggiormente queste sue proprietà ma l'importante è cuocerlo poco perchè potrebbe perdere fino al 70 per cento delle sue proprietà durante la bollitura.


Denis explained to me that the red cabbage, which they are collecting today, is a food very rich in properties and natural benefits; vitamins, minerals, fiber the fact that it is organic enhances its properties more but the important thing is to cook it for a short time because it could lose up to 70 percent of its properties during boiling of water.

Questa famiglia è un esempio tangibile di come il terreno sano se trattato con rispetto ci regali non solo degli alimenti autentici ma un vero e proprio modello di vita come dimostrano loro stessi che riescono, anche se con lavoro e fatica, a portare avanti questo progetto di terra e cibo pulito: penso di avere compreso quanto abbia fatto e faccia bene soprattutto a loro stessi. Bravi, il cibo è famiglia questa è la loro storia, memoria e forza.


This family is a tangible example of how healthy soil if treated with respect not only deliver in our hands us authentic food but a way of life as this family demonstrate that they are able, even if with lots of work and some difficulties, to carry out their project and now I realize that what they have done it's been a good target especially for them. Well done, food means family too, this is their story, memory and strength.

PER INFORMAZIONI / FOR MORE INFOS

Famiglia Gobbi - Savignano sul R. (RN)

+39 0543 944585 • www.biofrutta.com

#savignanosulrubicone #biofrutta #biologico #famiglirurale #ruralenaturale #biodinamico

#biodinamic #organic #aruralfamily #ruralnatural #savesoilsavelife #genuinefoodmeansfamily


>>>NO MORE EXCUSES: FIND A PEASANT NEAR YOU


SLIP THE MOUSE ON RURAL MAP AND CLICK

CLICCA SULLA MAPPA RURALE

Ogni nuova storia corrisponderà ad un nuovo punto d'interesse sulla mappa

Each new story will correspond to a new point of interest on the map



64 visualizzazioni

Questo NOT!BLOG® è nato grazie al mio background professionale e ai viaggi che comporta il mio mestiere (LINK); nella homepage troverete  i post con immagini, video e storie che realizzo dopo essermi spostato alla ricerca di terre sane e produttori leali, che vengono poi anche localizzati sulla MappaTerreSane® perché "il gesto di fare la spesa sana e di prossimità" grazie alle loro terre pulite, può salvarci da alimenti immacolati e perfetti solo negli spot pubblicitari ma che per le coltivazioni agricole chimicamente invasive per la terra e il cibo, gli alti consumi energetici produttivi e di stoccaggio, l'inquinamento provocato dai viaggi stradali e aerei non contribuiscono al bene della nostra salute, a quello del terreno e quindi dell'ambiente. La pagina "FATTI PER SOSTENERE ", che stiamo ancora allestendo, conterrà un elenco di pezzi unici, artigianali e originali; saranno di legno di recupero colorato a fiamma oppure con pigmenti estratti da scarti vegetali, spezie e finiti con olio di lino cotto oppure creati all'uncinetto utilizzando filati sia riciclati che riutilizzati; oggetti che vengono prodotti a mano e in maniera sostenibile. Il vostro gradito contributo supporterà le spese per i viaggi e per il lavoro che servirà per dare continuita' a questo progetto indipendente e per ora totalmente autofinanziato.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè non viene aggiornato con regolarità e le pubblicazioni non sono periodiche in quanto a totale discrezione dell'autore. Non vuole e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001

+39 324.6068882

>>>QUESTO BLOG CON I CONTENUTI E LE SUE STORIE E' ANCHE UN FORMAT TELEVISIVO DEPOSITATO, REGISTRATO E PROTOTIPATO CON ONDA TELEVISIVA<<<

MappaTerreSane®, NOT!BLOG®,HealthySOilMap®, Myruralme® sono di proprietà del possesore di questo sito web.

Tutti i contenuti videografici, fotografici, grafici, di concetto, ideazione e testi, pubblicati su questo sito, sono di proprietà fisica e intellettuale del titolare del sito https://www.myruralme.com; in caso di controversie farà fede la data di pubblicazione. artt.3, 6, 7, 12 e 38 l.22 aprile 1941 n.633 e artt 2676,2577 cod. civ. (così Cons. Stato 21-1-93, n 77, in CS 1993, I, 10)