COME REALIZZARE

UNA VIDEOSTORIA PROMOZIONALE INCISIVA, EMOZIONANTE E MEMORABILE IN 3 MINUTI?

IDEAZIONE, REALIZZAZIONE E VENDITA DI VIDEO-STORIE PER IL WEB, EVENTI, SOCIAL, STAND FIERISTICI, P.V.

 

"racconto la vostra professione in un video che vi renderà autentici e differenti"

Realizzo video-storie promozionali prevalentemente per chi opera in ambiente rurale, ambientale, della salute alimentare e del benessere fisico. Sono storie che si concentrano in qualche minuto e per le quali scelgo i momenti emotivamente coinvolgenti della vita professionale dei protagonisti, in modo che i racconti  descrivano il percorso autentico e professionale di chiunque voglia raccontare la passione per il proprio mestiere  trasmettendo quindi un forte senso di intimità e quindi di fiducia a chi poi vedrà quel video. Sapere come coinvolgere le persone facendole parlare di se mentre sono di fronte alle telecamere è un aspetto per nulla scontato ed è fondamentale saperlo fare per permettere ai protagonisti di raccontarsi in maniera serena trasmettendo sicurezza, autenticità, umanità e passione, valori aggiunti che li renderanno maggiormente credibili, trasmettendo quel senso di fiducia che in un video promozionale è fondamentale che sia presente. Questa mia capacità rappresenta il cuore del mio lavoro ed è ciò che faccio da quasi 25 anni anche per l'emittenza tv sia nazionale che estera. A questo in ogni video-storia promozionale aggiungo lo story-telling, molta creatività, riprese di azioni che rappresentino visualmente ciò che si sta raccontando, le mie tecnologie professionali, musiche scelte o create ad h.o.c, in maniera che l'efficacia del racconto video non dipenda da strabilianti effetti digitali ma da valori emotivi perchè quel video possa trasmettere un forte senso di "autenticità", aspetto che serve a migliorare qualsiasi tipo di rapporto: anche quello commerciale.

> QUESTO E' CIO' CHE SO FARE <

(Eseguo le produzioni "da solo" e opero senza offrire separatamente le capacità di autore e filmmaker )

CREO AUTORALMENTE LA SCENEGGIATURA    •     REALIZZO LE RIPRESE DA SOLO GRAZIE ALLE MIE ATTREZZATURE   •     EDITO IL MONTAGGIO PERSONALMENTE

USO MUSICHE ORIGINALI PER OGNI VIDEO   •    POSSO CONSEGNARE IL VIDEO FINALE IN 48/72 ORE RESTANDO SUL POSTO PER L'EDITING (per video di 3/4 minuti)

Opero in completa autonomia, da solo e lo faccio grazie a  tecnologie moderne e professionali di mia proprietà; sono le attrezzature che quotidianamente uso per realizzare contenuti video per  le tv nazionali con le quali da anni lavoro. Unisco capacità autorali a quelle creative, organizzative, di riprese e montaggio.

Le persone coinvolte verranno opportunamente stimolate mentre sono di fronte alla telecamera trasformandosi, insieme al loro racconto, in protagonisti; il risultato è qualcosa che trasuda sincerità, naturalezza, autenticità  e molta credibilità, tutti valori aggiunti importanti per un video con finalità promozionali.

Realizzo filmati professionali nei quali le persone si raccontano  in maniera sincera; oltre alle interviste effettuerò riprese di vostre "azioni" che inserite nel video finale supporteranno il racconto. Potrete usarli per campagne web, social, per eventi live, per la diffusione sui monitor di stand fieristici o nei punti vendita.

Le musiche esaltano l' intimità e l'emotività presenti nei video-racconti; sono realizzate ad hoc e le scelgo grazie all'esperienza di 25 anni di  produzione di video dedicati sia alla messa in onda  televisiva in programmi nazionali e internazionali, che alla diffusione durante gli eventi  dal vivo.

"Grazie alla sua capacità creativa e alle sue  tecnologie all'avanguardia, sia per le riprese che per l'editing, non esiste storia che non possa raccontare facendolo in totale autonomia"

 

• Roberto Nepote, Direttore Generale Rai Marketing

"Devo sconsigliarvi di lavorare con Furio perchè è una bruttissima persona, ma detto questo, è  un grande amico, però mi raccomando: non fategli condurre i vostri eventi perchè poi, per via di quel difetto, quello che... Va beh, io non vi ho detto nulle..."

 

• Tuo sincero amico Andy Luotto

(ALCUNE DELLE MIE DOTAZIONI)

"Allo Stadio Olimpico di Torino 2006 ha usato un mega screen come fosse una sorta di "grande televisore" proiettando video divertenti da lui prodotti durante i giochi olimpionici invernali coinvolgendo i volontari; lui stesso ha poi condotto l'evento live. I 30.000 volontari insieme ai loro famigliari, sono realmente diventati i veri protagonisti della Festa dei volontari di Torino 2006"

 

• Marco Astarita, Chef Producer Cerimonie Giochi Olimpici Torino 2006

"Ha raccontato tutto con estrema sensibilità, e rispetto per i prodotti del nostro territorio rendendo protagonisti noi contadini, che siamo le persone che producono gli alimenti antichi, genuini e locali della nostra terra; la storia che ha creato ci rappresenta autenticamente e noi ci riconosciamo pienamente in quelle immagini"

 

• Flavio Orsini, produttore e referente Slow Food Umbria

ALCUNI ESEMPI DI VIDEO-STORIE

RURALE

Azienda Agricola Zore Formaggi

AMBIENTALE

Ecologistica srl

WELLNESS

Fit Lab - Laboratorio allenamento fisico

A TEMA SALUTE

Bioginnastica • Rete di Centri per il riequilibrio posturale bioenergetico

(Alcune delle realtà per le quali ho realizzato contenuti video)

COME RACCONTARE UNA VIDEO STORIA UMANAMENTE AUTENTICA E INCISIVA IN POCHI MINUTI ?

I 6 MIGLIORI SUGGERIMENTI PER EVITARE ERRORI COSTOSI

Questa è la vostra guida per realizzare video

LEGGETE PRIMA QUESTE INDICAZIONI

Ci sono letteralmente decine di cose che possono andare storte durante una produzione video. Sfortunatamente, l'unico modo per imparare a evitare di fare video pessimi è semplicemente quello di farli e rifarli: ma voi avete a disposizione questo tipo di tempo e denaro a volte da sprecare? Io non credo... Nei miei oltre 20 anni di lavoro  ho prodotto centinaia di video efficaci sia per la televisione che per organizzazioni e aziende operanti maggiormente in campo rurale e ambientale, forte di queste esperienze ho deciso di regalarvi i 6 consigli basilari per realizzare la storia della vostra organizzazione o attività.

COME LAVORO

SOILFILM è un progetto che metto in pratica grazie alla mia esperienza autorale e autonomia tecnologico-produttiva. Creo video-storie reali, autentiche, incisive, che coinvolgano emotivamente chi le vedrà e lo faccio partendo dalla realtà quindi senza cercare espedienti di post-produzione che porterebbero a produrre filmati promozionali patinati, laccati e molto simili tra loro. Lavoro molto sull'interazione con le persone che intervisto davanti alla mia telecamera, sulle loro parole e racconti autentici e sulla realtà delle cose; agisco in solitaria grazie alle  attrezzature professionali di mia proprietà perseguendo una semplice e autentica missione che è quella di ideare video estremamente creativi e incisivi, realizzandoli professionalmente a costi eticamente corretti e con musiche originali ma dove le persone siano le assolute reali protagoniste. Mi  rivolgo a realtà rurali, a chi salvaguarda l'ambiente, a chi educa al benessere fisico e alla sana e corretta alimentazione; per queste aziende creo e produco video racconti promozionali, rispettando le durate in uso nel web che non stanchino il fruitore e da inserire sui social, sui siti, oppure da proiettare durante gli eventi o ancora da diffondere sui monitor degli stand fieristici o dei punti vendita.

SOILFILM

A CHI SI RIVOLGE?

A chi lavora in campo rurale nel rispetto del terreno e di chi consuma i prodotti creati

Imprese private, ONG, noprofit che operano nella  difesa e tutela di territori e ambiente

A tutti coloro che salvaguardano la salute educandoci al benessere fisico e alla sana alimentazione

6 SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

1. COME VIENE RACCONTATA LA STORIA?

Ciò che ascoltiamo nel video è in realtà più importante di ciò che vediamo. Ecco alcuni modi per raccontare la storia in un video.

Narrato

Una voce professionale racconta la storia con autorità

Script

Una persona sullo schermo recita un discorso memorizzato o leggendolo da un gobbo elettronico

Intervista

Un'intervista approfondita viene montata per creare un racconto dall'impostazione naturale

Video musicale

Nessuna storia nella colonna audio, solo buone immagini con una traccia musicale accattivante e testo informativo sullo schermo

Un'intervista ben fatta, solida e con la persona che guarda direttamente in telecamera, è di gran lunga l'approccio migliore per realizzare video che siano stimolanti e autentici.

 

Tuttavia, l'abilità dell'intervistatore e del montatore sono le cose che valorizzano o che al contrario svalutano questo tipo di video.

IO VI RACCOMANDO

Pianificare in anticipo le riprese video è l'unico modo per garantire una produzione video fluida e divertente, rispettando i tempi e il budget.

 

Tuttavia, una pianificazione eccessiva può costare molto più tempo e denaro, oltre ad appesantire l'esperienza per tutti i soggetti coinvolti.

 

Non affaticatevi per  le piccole cose! Scoprite i suggerimenti di questa guida e godetevi l'esperienza cinematografica.

PRE-PRODUZIONE

6 SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

2. QUANTO DEVE DURARE IL VIDEO?

Come regola generale, i video destinati al Web devono durare il meno possibile, pur riuscendo a raccontare una storia completa ed emozionante.

 

La durata effettiva può essere determinata dal budget, dal numero di persone che compaiono nel video e da dove il video verrà utilizzato.

IO VI RACCOMANDO

In base alla mia esperienza, la lunghezza ideale per un video-racconto dovrebbe essere di circa 4 minuti, con 2/3 persone come soggetti intervistati e servono indicativamente 2 giorni per effettuare tutte le riprese e 2 giorni per il successivo montaggio.

 

Ma una campagna video può avere molta più copertura se si producono una serie di brevi video da circa 2 minuti, ognuno con un soggetto differente che racconta la propria storia.

Questo è particolarmente valido quando si tratta di un gruppo lavoro come una realtà agricola,  una cooperativa, un'organizzazione, all'interno delle quali si può quindi scegliere tra un'ampia varietà di persone per trovare quelle da fare apparire nella propria campagna video.

 

Per lo stesso tempo di produzione, budget e numero di partecipanti di un video standard di 4-5 minuti, è possibile realizzare 3 video da circa 2 minuti ciascuno. Questi diventeranno molto più condivisibili online e potrete essere maggiormente flessibili per quanto riguarda il numero di video da produrre aggiungendone altri durante l'anno per irrobustire la vostra campagna, soprattutto in ambiente web e social, creando una continuità narrativa che esplora la vostra organizzazione grazie ai vari soggetti e storie.

SINGOLO VIDEO

4/5 minuti - 3 protagonisti

SERIE VIDEO

Meno di 2 minuti a video 

Almeno 3 video con 3 protagonisti 1 per ogni video

6 SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

3. CHI VI RAPPRESENTERA' ?

Scegliere le persone che vi rappresenteranno davanti alla telecamera può essere la decisione più difficile durante la pianificazione del vostro video.

Ma non stressatevi così tanto. Dico sul serio. Si tratta più di fare una buona produzione video, piuttosto che di selezionare persone giuste.

 

Durante i quasi 25 anni di lavoro ho intervistato migliaia di persone per una varietà di video immensa e nonostante le video-storie fossero differenti erano ugualmente stimolanti. Il motivo? Il vero presupposto è quello di non scegliere il candidato maggiormente perfetto e con la storia più follemente toccante ma è meglio focalizzarsi su persone comuni, sentimentali e con un'ampia varietà di prospettive.

 

È durante il processo di produzione cinematografica, sia di riprese che di montaggio, che le persone comuni si trasformano in soggetti video di ispirazione grazie alla capacità di intervistarli e di confezionare il video.

Sia che voi stiate realizzando un singolo video con più intervistati o una serie di video più brevi, ognuno dei quali profila una storia diversa, cercate persone che abbiano:

Autenticità: una persona sul campo sarà sempre più credibile e stimolante di qualcuno al vertice.

Azione: una persona che fa qualcosa di visivamente interessante renderà il video migliore di una persona con una storia particolarmente bella.

Diversità: una campagna video a tutto tondo dovrebbe includere persone di età, sesso e background molto differenti.

IO VI RACCOMANDO

 ESEMPI

Singoli, proprietari,

collaboratori, clienti,

RURALITA' E ALIMENTAZIONE

IMPRESE, ONG, NOPROFIT

Volontari, membri dell'amministrazione, staff

AMBIENTE E TERRITORIO

Titolari, staff, protagonisti, personale delle Istituzioni

6 SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

4. CHI/COSA/DOVE/QUANDO/PERCHE' ?

Una volta selezionati i soggetti, il passo successivo è capire quanta logistica è possibile pianificare prima della giornata di riprese.

Dovrete pianificare le riprese con i soggetti intervistati e coinvolti, ma evitando di stressarli con troppi dettagli o domande.

 

Spetta al realizzatore del video consentire ai soggetti di vivere il momento delle riprese in maniera piacevole, facendoli sentire a proprio agio in modo da rendere il loro atteggiamento naturale e sciolto.

Chi - Provate a pianificare una intervista in un momento in cui il soggetto interagisce con altre persone, ma potete anche optare per un'intervista lunga e in un set precedentemente deciso.

 

Cosa - Invece di forzare i soggetti ad agire in modo innaturale, pianifica le riprese in un momento in cui stanno già facendo qualcosa di particolarmente interessante visivamente.

 

Dove - Un buon video di 2 minuti, insieme all'intervista, dovrebbe contenere le riprese di almeno 5-6 "scene" e/o luoghi da inserire durante il montaggio. L'intervista invece necessita di un posto tranquillo senza troppi rumori meglio ancora se riservato al chiuso.

 

Quando - Pianificate almeno mezza giornata di riprese con il soggetto per realizzare un' intervista che sia importante e "portante" nella struttura del video, nonché programmate del tempo necessario per fare molte riprese di azioni con e senza l'intervistato in differenti luoghi.

Perché - Nella focalizzazione dei dettagli importanti e della pianificazione tecnica non dimenticate il vostro obiettivo, ovvero realizzare un video accattivante su una persona, sulla sua storia e su come ciò si collega al quadro più ampio della vostra attività che sia commerciale o senza fini di lucro.

IO VI RACCOMANDO

5. DOVE CARICARE IL VOSTRO VIDEO ?

6 SUGGERIMENTI PER REALIZZARE VIDEO-STORIE COINVOLGENTI

Una volta completato il tuo video, ci sono alcuni approcci diversi per caricarlo sul web e condividerlo con il mondo.

Youtube (o Vimeo): l'approccio più comune, il vantaggio è che il video vivrà in modo semi-permanente su youtube e acquisirà visualizzazioni nel tempo

Facebook: il caricamento completo del video direttamente su Facebook comporterà molte più visualizzazioni iniziali, grazie alla riproduzione automatica. Lo svantaggio è che il video diventa difficile da trovare in seguito. Consigliamo un mix di entrambi: caricatelo su youtube o vimeo per rendere il video pubblico permanentemente online e creando anche un link incorporabile sul sito, ma condividetelo altrettanto su Facebook.

Aumentate le vostre visualizzazioni di un video su Facebook con qualche euro per una campagna pubblicitaria. Anche una piccola cifra può dare al video il giusto slancio per decollare

INCREMENTARE

6. CHI PRODURRA' IL VOSTRO VIDEO ?

Tutto dipende dalla grande domanda: chi realizzerà il vostro video? Potreste anche realizzarlo voi stessi semplicemente con il vostro smartphone; ma per produrre i video che raccontano storie ispiratrici di persone, solitamente si sceglie tra i seguenti tipi di strade:

IL DILETTANTE

IL VIDEOGRAFO

Che si tratti di un amico, di un familiare o di un collega, è probabile che tu conosca qualcuno che abbia una macchina fotografica decente e che ti piacerebbe fare un tentativo per realizzare un video professionale.

Pro - E' economico, con risultati potenzialmente decenti per progetti come video musicali senza interviste.

Contro - I progetti complessi possono richiedere molto più tempo rispetto all'apparente risparmio sui costi. E se il video finisce per essere pessimo, dovrai assumere qualcuno per correggerlo oppure ricominciare tutto da capo.

Avrà le attrezzature e le competenze per realizzare un video dall'aspetto professionale, ma dovrete fornire voi soggetto, gestione e direzione delle riprese.

 

Pro: lavorare con un professionista del video produrrà risultati più coerenti rispetto alla gestione dei video organizzati da soli, con un amico o collega.

 

Contro: un videografo si rivolgerà a voi per la traccia creativa, la direzione e la gestione del progetto e potrebbe diventare difficile da gestire se non siete sicuri di ciò che voi sapete e potrete fare personalmente.

PRODUTTORE DI SERVIZI COMPLETI

E' in definitiva una figura completa e specializzata nella realizzazione di video, inclusi lo sviluppo di concept e storie, la pre-produzione, le riprese e il montaggio. Nel mio caso provenendo dalla tv, dallo spettacolo e dagli eventi, come socio creativo di due agenzie e conduttore di live show aziendali, posso avvalermi dell'esperienza di centinaia di interviste televisive realizzate e allo stesso tempo della capacità ideativa e di contatto con le persone.

 

Pro: Vasta esperienza nella realizzazione di video-storie per la televisione, per gli eventi live, il web, per le aziende nazionali e iternazionali e spesso destinati alla diffusione durante meeting oppure all'interno di stand fieristici o nei punti vendita. Creo e realizzo video soprattutto per chi opera nella ruralità, nel campo della salvaguardia ambientale o nella diffusione di uno stile di vita e di un'alimentazione salutari; questo mio background di conoscenze contribuisce notevolmente a garantire un'esperienza efficace per la realizzazione del video e piacevole per tutti i soggetti coinvolti di fronte alle mie telecamere: il mio mestiere è saper fare parlare le persone di fronte mettendole a proprio agio, aspetto fondamentale e per nulla scontato.

 

Contro: Sono specializzato esclusivamente nella realizzazione di contenuti video nei quali pe persone siano pritagoniste; video-storie, brevi documentari, video interviste destinati principalmente alla distribuzione web o alla diffusione durante fiere ed eventi grazie a impianti audio e schermi che non fornisco; non creo campagne pubblicitarie multipiattaforma e non progetto siti web.

L'AGENZIA PUBBLICITARIA

Per le principali istituzioni, le agenzie pubblicitarie possono gestire in modo strategico campagne che coinvolgono non solo video, ma anche pubblicità su stampa e radio/tv, eventi promozionali e gestione del marchio a lungo termine.

 

Pro: gestiscono tutto, dall'ideazione, pianificazione e produzione alla distribuzione e analisi.

 

Contro: se stai solo cercando di realizzare un video, pagherai  l'agenzia per gestire il progetto e spesso le varie agenzie pubblicitarie finiscono per appaltare la produzione dei video a specialisti esterni come me con la differenza che nel caso di SoilFilm io posso mettere a disposizione anche la mia esperienza non solamente da esecutore ma anche da autore.

DOMANDE / COMMENTI ?

GRAZIE !

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo a leggere questa guida che spero vi sarà utile mentre affronterete i vostri progetti video di quest'anno.

 

Contattatemi se avete domande su come realizzare video incisivi per la vostra organizzazione e non dimenticate  la verosimile previsione per la quale entro il 2023 l'82% di tutti i contenuti che condivideremo grazie al web sarà composto da video.          

Seminate Buona Vita

 

• Volete informazioni?

• Avete necessità di un'aiuto?

• Vorreste realizzare la vostra video-storia professionale incisiva, autentica e quindi convincente

   per la vostra campagna sui vostri social ?

• Vi piacerebbe organizzare un corso per rendervi indipendenti nel realizzare i vostri video per il web ?

 

• Vi interessa realizzare una video-storia per un evento, per una fiera o per il vostro punto vendita?

Contattatemi telefonicamente al +39 3246068882 oppure scrivete al mio indirizzo myruralme@gmail.com; sarò felice di proporvi la mia consulenza per aiutarvi a comprendere quale sia la strada migliore per risparmiare denaro e tempo rendendo efficace il risultato che vorrete raggiungere.

NEL CASO VI INTERESSINO INFORMAZIONI SULLA REALIZZAZIONE DI UNA VIDEOSTORIA PER LA VOSTRA ATTIVITA', INVIATEMI I VOSTRI DATI E VI CONTATTEREMO AL PIU' PRESTO. GRAZIE!

IN CASE YOU WOULD BE INTERESTED ABOUT THE CREATION  OF A WEB FRIENDLY VIDEO, PLEASE DON'T HESITATE TO CONTACT ME

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica perchè non viene aggiornato con regolarità e le pubblicazioni non sono periodiche in quanto sono a totale discrezione dell'autore. Non vuole e non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07.03.2001

Questo NOT!BLOG® è nato grazie alla mio background professionale (LINK); in questo NOT!BLOG® troverete immagini, video e racconti che continuo a realizzare viaggiando alla ricerca di terre sane e produttori leali, geolocalizzandoli sulla MappaTerreSane® perchè possiate fare acquisti vicino a voi evitando di contribuire al sistema di produzione e distribuzione malato che danneggia la nostra salute e quella dell'ambiente. 

+39 324.6068882

>>>QUESTO BLOG CON I CONTENUTI E LE SUE STORIE E' ANCHE UN FORMAT TELEVISIVO DEPOSITATO, REGISTRATO E PROTOTIPATO CON ONDA TELEVISIVA<<<

MappaTerreSane®, NOT!BLOG®,HealthySOilMap®, Myruralme® sono di proprietà del possesore di questo sito web.

Tutti i contenuti videografici, fotografici, grafici, di concetto, ideazione e testi, pubblicati su questo sito, sono di proprietà fisica e intellettuale del titolare del sito https://www.myruralme.com; in caso di controversie farà fede la data di pubblicazione. artt.3, 6, 7, 12 e 38 l.22 aprile 1941 n.633 e artt 2676,2577 cod. civ. (così Cons. Stato 21-1-93, n 77, in CS 1993, I, 10)